"Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei"
Paulo Coelho
Il Ciclo di Vita
Lo sviluppo umano è un processo che dura tutta la vita e implica una serie di adattamenti che si realizzano attraverso la continua interazione tra l’organismo e l’ambiente.
Questa particolare disciplina, in particolare, studia le modificazioni che subisce la persona nelle diverse fasi della vita, con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Esplora inoltre il modo in cui le persone vivono le tappe dell’esistenza, tenendo conto dell’influenza di variabili biologiche, psicologiche e sociali.
Oltre ad avere il fine di mettere in risalto i fattori maturativi intrapsichici e interpersonali, approfondisce la variabilità soggettiva e i meccanismi trasformativi che ciascun individuo possiede.
Si propone di analizzare nel dettaglio i fattori di protezione, che facilitano l’evolvere delle fasi specifiche, e gli elementi di rischio, che potrebbero mettere in difficoltà l’individuo predisponendo così all’insorgere della psicopatologia.
La psicologia del ciclo di vita riconosce diverse fasi di sviluppo, costituite ciascuna da determinati compiti evolutivi che l’individuo avrà il compito di risolvere. In tal senso, potrebbe essere ragionevole indentificare quattro stadi: l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e quella dell’anziano.
Saranno presentati i compiti evolutivi più delicati e i costi psicologici più salienti che potrebbero facilitare l’insorgere di sofferenza e che potrebbero richiedere un consulto psicologico.