Psicoterapia
La psicoterapia è una particolare forma di trattamento psicologico, caratterizzata dall'impegno comune - di paziente e terapeuta - a raggiungere degli scopi condivisi in un arco di tempo a medio e lungo termine.
Alla base della domanda di psicoterapia possono esserci la presa di consapevolezza e di volontà di attraversare uno stato di sofferenza. Può essere indirizzata all'individuo, al gruppo, alla coppia, alla genitorialità.
Il meccanismo d'azione della psicoterapia, secondo il mio personale modo di lavorare, si esprime all'interno della matrice relazionale e attraverso l'incontro delle soggettività, in modo che si costituisca uno spazio terzo, un luogo allo stesso tempo nuovo ma già conosciuto, nel quale possano emergere elementi innovativi che potrebbero liberare delle potenzialità fino ad allora rimaste inespresse.
La letteratura ha evidenziato come la psicoterapia rappresenti una buona metodologia di lavoro per superare situazioni di disagio emotivo-relazionale, mantenendo gli effetti del cambiamento stabili nel tempo. I riusultati sovente però riguardano l'individuazione di una nuova attitudine, maggiormente empatica e scevra da giudizi, con cui vivere gli eventi della vita mettendo al centro le passioni, i desideri e gli intenti più personali.
In questo modo sarà più probabile sentirsi serenamente in armonia con noi stessi, le persone, la natura e il mondo.